Solo in Germania

un-trasloco
Qui in Germania i matrimoni sono molto più easy e smart che in Italia.
Credo che la grandissima differenza stia nel fatto che non si spendono tutti i soldi che comunemente sembrano normali ad un italiano.
Pare che mediamente per sposari in Italia con tutti i crismi si spenda sui 23.000 euro, per me una vera follia anche solo spendere 3.000!!!!

Ora capisco che non tutti vogliano fare come me, ma tra me e 23 milaeuro credo ci sia qualcosa in mezzo!
Io mi sono sposata in comune, io e mio marito abbiamo speso per tutto il matrimonio 10,50 euro, la tassa per pubblicazioni.
Ero vestita in rosso, con un vestito molto carino che mi ha prestato una mia amica, il consorte aveva il vestito “buono” del lavoro.
Mia madre si è fatta prendere dall’ansia ed è riuscita, non so come a convincermi,a fare 10 bomboniere ed ad allestire un piccolo rinfresco a casa nostra, per i 14 ( io e mio marito compreso e nipote appena nato e nipotina di 2 anni) parenti strettissimi.
Credo che tra bomboniere e rinfresco ( fatto al bar sotto casa) abbiano speso non più di 300 euro.
Ah e poi la torta… ah ah ah.
La torta merita un capitolo a parte.
Quando sono andata a chiedere la torta, nulla di che,una semplicissima mimosa, ho richiesto almeno sopra una scritta con il mio nome quello del consorte e la data sotto.
Non avendo detto che era per un matrimonio, visto che credo che me l’avrebbero fatta pagare minimo minimo il doppio, quando la vado ad aprire, mi sono ritrovata una torta per festeggiare un parto gemellare. ah ah ah… avevano scritto il nome mio in rosa e quello di mio marito in celeste e c’erano tutt’attorno confetti rosa ed azzurri, con due carrozzine disegnate 🙂


scusate mi sono lasciata prendere la mano dai ricordi, torniamo alle foto in questione.

Appurato che in Germania non si spende quando un matrimonio italiano, mi ha fatto molto sorridere vedere una sposa entrare nel panificio di fronte casa mia ed uscirne con una paio di vassoi con dentro qualche panino.
Non conosco la sposa, non so nulla di lei, ma non credo di sbagliarmi a dire che questo sia stato il rinfresco per i pochi ospiti che si sono fermati dopo il matrimonio.
Anche in questo io mi sento tanto Tedesca.

  
  

Rispondi

