Oggi ho pensato a quando sono andata ad Amsterdam

Nel giorno della memoria, mi è venuto in mente quando 6 anni fa sono andata ad Amsterdam e tra le altre cose ho visitato la casa di Anna Frank.

Sono andata a vedere due campi di concentramento, quello vicino a Berlino, Sachsenhausen; e quello vicino Monaco ,Dachau.
E’ stata una botta tremenda, tutt’e due le volte.
La prima è stata devastante,io avevo letto tantissimi libri sull’argomento, tantissime biografie, avevo visto tanti documentari, bè, nonstante tutto non ero preparata a tutte quelle emozioni forti.
La seconda volta, anche se già avevo vissuto la situazione è stata anche peggio: il campo aveva solo 3 edifici , e poi in torno solo le mura… tutto quel vuoto era un pugno allo stomaco.
Le uniche foto fatte sono state al cancello, con sopra scritte la famosa frase “Arbeit macht Frei”. Non ti viene proprio di fare delle foto.
Trovo molto azzeccato Yolocaust, progetto fotografico choc contro Le foto inappropiate nei luoghi della memoria.

Comunque, ho iniziato per dirvi quali sono le 4 foto che mi danno un cazzotto allo stomaco tutte le volte che le vedo:

Ce ne sta anche un tipo che volutamente non ho voluto mettere:
quella di uomini, ossa, ammucchiati l’uno sull’altro, esseri nudi, buttati dentro le fosse comuni.
Quel genere non riesco a reggerle, allo stesso livello per cui non vedo i video dove si fa del male ai bambini, o ad animali o a persone indifese.

Io purtroppo la penso proprio come scriveva Primo Levi:” . Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo
E non rendersi conto, che stiamo in un periodo storico piuttosto “medioevale”secondo me è molto pericoloso. Ho paura per il futuro e mai quanto in questo momento sono tanto contenta di non aver fatto dei figli.

Rispondi

