Credo di averlo già scritto ma…

… il cielo di Roma èmolto più brillante del cielo Tedesco.
Anche quando è brutto tempo, risulta molto più brillante e più bello di qui.

cielo1.jpeg

All’inizio della mia vita in Germania, stilai una lista delle cose che mi mancavano dall’Italia.
Me la sono ritrovata in mano proprio ieri, sistemando delle cartelle che avevo sul cellulare.

  1. il cielo Romano.
  2. Cornetti alla crema
  3. Supplì
  4. Mercatini di vestiti, con relativo “smucino”
  5. Biscottini
  6. foto nei cimiteri
  7. uova di Pasqua
  8. Colomba Pasquale
  9. Pastiera napoletana
  10. Pandoro

Le cose che mi mancano dall’Italia sono per la maggior parte mangerecce….
Da come potete ben vedere, tutto il mio magone, potrebbe essere spazzato via da un buon e fornito supermercato italiano.
In effetti essendo la Germania un paese pieno di Italiani, almeno un supermercato Italiano ogni 50 km lo si trova.
Quindi con il passare degli anni li ho scovati e posso quindi depennare i numeri: 5-7-8-10.
Per il resto però nulla.
E’ vero che quando parto torno sempre con la valigia della tipica immigrata.
Questa volta sono tornata con una teglia di lasagne ( metà al sugo e metà ai 4 formaggi), due fette di porchetta per il consorte, e una confezione di bieda ed una di cicoria ripassata in padella, caramelline ambrosoli al miele. Tutta merce rara. 🙂
Nonostante quello che trovo e quello che mi porto, ancora ci sono cose che proprio non riesco a supplire in nessun modo, perchè l’unica maniera sarebbe cucinarmele da sola, ma con i supplì e con i cornetti ho avuto davvero tante difficoltà.

A parte il cibo le uniche altre due cose di cui qui proprio non mi capacito che non ci siano i mercatini e le foto nei cimiteri.
Tanto quanto i mercatini lo capisco anche, visto che normalmente dentro i negozi è normale e facile trovare capi d’abbigliamento tra i 5 e 10 euro.
Per lo “smucino” ci sono i flohmarkt, quello che maggiormente si avvicina all’idea di mercatino, solo che quasi sempre sono cose usate dalle stesse persone che le vendono, e spesso si tratta di vera e propria immondizia.
Ma come sia possibile che sulle lapidi non ci siano foto, bè questo secondo me è la cosa più sconvolgente.
Io non sono religiosa, nè praticante nè credente, ma ho sempre avuto un “attrazione” per i cimiteri. Vivendo a Roma e purtroppo avendo avuto un amico che da piccolo è stato messo lì, bazzico il Verano da quando avevo 15 anni, e pur essendo per un triste motivo, ho sempre apprezzato l’andarlo a trovare. La passeggiata durava molto di più del dovuto, perchè mi sono sempre “persa” per i vicoli, guardando le foto e leggendo le date ed immaginandomi che vite avessero vissuto chi ora stava lì.
Il Verano è un cimitero vecchio, ricco di bellissime statue e cripte, lo so che questo fa di me una fans del gotico… ma effettivamente lo sono.

Qui in Germania ci sono solo lastre di marmo. Al massimo ci si può trovare su, oltre al nome, la data di morte. Spesso neanche c’è a data di nascita. Lo trovo assurdo.
Vabbè, dopo essermi fatta conoscere per la stramba che effettivamente sono, vi auguro una buona giornata.
Ci rivediamo domani, con cose più allegre e divertenti.

 

5 Risposte

  1. Foto nei cimiteri? In Germania non ci sono? (per la carenza di supplì, basta arrivare a Milano e scompaiono, sigg!)

    Mi piace

  2. Roma e’ troppo bella, baci cara, a domani, ❤

    Mi piace

  3. Oltre al cibo al cui riguardo aggiungerei alla lista mozzarella di bufala, parmigiano e

    Mi piace

  4. maritozzi con la panna, caffè espresso e potrei continuare a lungo, che dire del clima e del mare vicinissimo? Saluti dal 338esimo……

    Mi piace

Rispondi

